lunedì 5 marzo 2012

Simil cheesecake ai frutti di bosco

Buon Lunedì a tutte/i!!!
Come avete passato il weekend? Io devo proprio dire splendidamente! ^_^
Ho passato la domenica mattina divertendomi a cucinare, il pomeriggio andando a far visita al piccolo Charlie...ve lo ricordate??? Il canino appena nato che vi avevo fatto vedere? Ebbene sì, il suo nome è Charlie! Quanto è cresciuto!
E poi sono andata a passeggio con il mio ragazzo e i suoi 3 canoni! Una giornata veramente stupenda!

Ieri ho cucinato tante cosine che a mano a mano vi farò vedere in questi giorni!
Una che ci è piaciuta in particolare è stato questa specie di Cheesecake, che di cheesecake ha veramente poco.
Avevo della panna fresca da smaltire, così frugando un po' quà e là ho ideato questo dolce che non si è dimostrato affatto male!
Le dosi sono abbastanza indicative, perchè ho fatto un po' tutto a occhio! ;-)
La prossima volta che lo rifarò, cercherò di darvi le dosi precise precise!!! Promesso!

Un dolce semplice ma adattissimo per l'estate in quanto non c'è bisogno del forno. La frutta può essere scelta a nostro piacimento e a seconda delle stagioni.



Ingredienti per la base:
  • 20 fette biscottate
  • 1 baccello di vaniglia
  • 200g burro
  • 100g zucchero a velo vanigliato

Ingredienti per la crema:

  • 0,500ml panna da montare
  • 250g frutti di bosco misti congelati 
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 50g zucchero a velo
In un pentolino mettere i frutti di bosco e lo zucchero semolato.
Cuocere fino a che i frutti di bosco non si sono scongelati e hanno buttato fuori tutto il loro succo.
Spegnere e frullare il tutto con un mini-peamer. Siccome a me poi danno noia i semini, dopo aver frullato setaccio tutto il composto, in modo da eliminare qualunque semino.
Lasciar raffreddare la purea di frutti di bosco.

Nel frattempo mettere nel frullatore le fette biscottate con i semi del baccello di vaniglia, lo zucchero a velo e il burro a pezzi e frullare il tutto fino a che non si avrà un composto sbriciolato.
Prendere uno stampo tondo a cerniera del diametro di 26cm, foderare la base con carta forno e versare dentro le fette biscottate sbriciolate. Aiutandosi con le mani, fare pressione sul fondo in modo da creare una base di biscotto. Lasciare riposare in frigo.


Montare la panna con lo zucchero a velo e poi unirvi la purea di frutti di bosco, mescolando dal basso verso l'alto.

Riprendere lo stampo con la base di fette biscottate e aggiungere la panna  ai frutti di bosco creando uno strato il più uniforme possibile.
Coprire il tutto con la pellicola e riporre in congelatore fino al momento di servire.

Le mie impressioni e consigli:
  1. Questo simil cheesecake non rimane molto dolce, perciò se lo volete ancora più dolce aumentare la dose dello zucchero.
  2. Potete usare anche dei classici biscotti al burro, io non li avevo in casa e ho usato le fette biscottate.
  3. La prossima volta metterei anche un vasetto di yogurt insieme al composto di panna e frutti di bosco.
  4. Metterei la colla di pesce nella panna, così il dolce rimane un po' più stabile, specialmente d'estate! Io non l'ho messa sempre perchè in casa non ce l'avevo, da qui l'idea di metterla in freezer.
  5. Si può decorare sopra con frutti di bosco freschi, oppure fare un ulteriore strato di gelè ai frutti di bosco.
Sicuramente rifarò questo dolce con tutti gli accorgimenti che ho scritto, poi vi farò sapere e vedere come è venuto!!! ok??
PER VEDERE IL DOLCE RIFATTO CON TUTTI GLI ACCORGIMENTI GUARDARE QUI'

Un bacione!
Alla prossima!

24 commenti:

Giovanna ha detto...

Eh si, lo ricorso quel batuffolo meraviglioso! :-)
La cheese cake è deliziosa, brava!
Un bacione e buona settimana

renata ha detto...

Che bello passare la mattinata a cucinare con calma e sperimentare ....e devo dire che questo dolce è veramente bello e molto goloso!!!!!
Complimenti cara Vane!!!Un bacione a te e a quel dolce cagnolino...CIAO!!!!

Valentina ha detto...

Hey cara Vane che delizia!!
E che bel colore che ha il tuo dolce, il piacere riesce a passare bene anche per gli occhi!! slurp ^^
Anche io ho passato un bellissimo we tra la cucina e lo shopping, sono stata benissimo e sono contenta che anche per te è stato altrettanto!!
Ci sentiamo presto tesoro..rubo una piccola fettina e scappo a rilassarmi!! baciotti

Isabella ha detto...

Mamma mia questa simil cheesecake sembra la fine del mondo!

Unknown ha detto...

a prova di uomo! E' facile, ottima e veloce bisogna metterla in un ricettario per uomini per farcela fare quando vogliamo essere coccolate. Un baciotto e complimenti alla creatività, io alle fette biscottate non avrei mai pensato

*VaNe* ha detto...

*Giovanna: Grazie mille!!! Non sai quanto è fatto bello il cucciolino!
Un bacione anche a te!!!

*Renata: è si, vorrei avere più tempo per poter cucinare e sperimentare di più! ;-)
Grazie!!! Un bacione!!! Ciao!

*Valentina: Ciao tesorino!!! Si, il dolce assume un bellissimo colore!
Sono contenta che anche il tuo fine settimana sia passato bene!!! Come vorrei che fosse più lungo!^_^
Un bacione grande, ci sentiamo prestissimo!!!

*Isabella: Grazie!!! in effetti l'esperimento direi che è riuscito! Con qualche piccolo accorgimento sarà perfetto!!!Un bacio, ciao!!!

*Stefania: Hai ragione! Potrebbero riuscirci! E così una scusa per farci fare un ottimo dolce! ;-)
Grazie mille, infatti quando mi sono venute in mente avevo qualche dubbio..poi ho sentito che erano buonissime! Un bacione, ciao!!!

PanDiZenzero ha detto...

Complimenti, esperimento più che riuscito!!! ;)

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

bella così rosa!

Simona Nania ha detto...

golosissima! poi adoro i frutti di bosco quindi...

Giovanna ha detto...

meravigliosa io l'adoro sicuramente avrai fatto il bis complimenti

carla ha detto...

che bella tortina che hai ideato!!!
mi piace un sacco la base di fette biscottate!
e' anche un modo per riciclarle!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

le cose migliori vengono sempre con tutto quello che c'è a casa! Il mio ragazzo mi dice sempre che quando preparo un piatto con ciò che ho nel frigo viene sempre una ricetta gustosa!

Nel cuore dei sapori ha detto...

uh dessert al cucchiaio fresco e squisito,complimenti!

Manu ha detto...

Bellissima!!
Il colore è fantastico!
Buona serata

Federica ha detto...

me lo ricordo eccome quel cucciolino meraviglioso, è di una tenerezza incredibile. Sono sciura che hai passato davvero una bella domenica coccolandotelo un po' :) E anche una domenica golosa con questa delziosa cheese cake. Un bacio, buona giornata

La cucina di Molly ha detto...

Allora il tuo cuccioletto sta crescendo,immagino quando sarà bello! Anche per me è stata una bella giornata primaverile,tanto è vero che ho voluto pranzare in giardino per godermi il sole!La tua cheese cake è deliziosa da vedere e da gustare, brava!Ciao

Le Ricette di Tina ha detto...

ciaooo tesoro hai scelto un bellissimo nome!che buona la tua torta ha proprio un bell'aspetto!ciaoo

patatina ha detto...

mi piace! il colore poi è stupendo!

I manicaretti di Annarè ha detto...

Ma che bontà,ha un aspetto delizioso!!Complimenti!! Anna

Unknown ha detto...

ciao.. bello il tuo blog.. belli anche i tuoi gatti, la mia seconda passione dopo la cucina!! se ti va passa da me!! ciao!!!

Caro ha detto...

deliziosa questa cheesecake!! :) non ho mai provato la base con le fette biscottate, ottima idea! :) un bacio, a presto! :)

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno tesoro!!buon mercoledì un bacione!!ciaooo

tatami chic ha detto...

che belllaaaa la devo assolutamente provare...deve essere deliziosa

*VaNe* ha detto...

Grazie a tutte per i commenti!!!
Lo rifarò sicuramente facendo qualche modifica per renderlo ancora più buono!
Un bacione a tutte...ciao!!!!