lunedì 16 gennaio 2012

Torta Nutella e mascarpone

Ecco finalmente il dolce che vi avevo promesso!!!
E che dolce! Direi una bomba!
Però quanto è buono! Così goloso che piace davvero a tutti, può essere una torta per bambini o un dolce per la merenda ma quello che non cambia è la sua bontà! è super goloso!
Se si ha bisogno di coccole o di qualcosa di cioccolatoso è il dolce giusto!
Questo buonissimo dolce l'ho "rubato" dal ricettario di mia zia. è da quando ero piccola che lo conosco e quanto lo apprezzo!!! Ora lo faccio anche io per gli altri, in questo caso l'ho fatto per il mio fratello che il 1° Gennaio ha compiuto gli anni! Perciò dopo tutti i dolci, panettoni, pandori, torroni ecc.. mangiati per Natale e Capodanno, come poteva mancare la torta con la Nutella??? ^_^
La dieta??? Un altro giorno................


La cosa bella è che nonostante il ripieno ricco, il "pan di spagna" è senza uova e senza burro. Per questo rimane un po' pastoso e allora preferisco mettere l'impasto in una tortiera di diametro più grande, così l'impasto non sarà troppo alto a fine cottura.
Il procedimento è banalissimo e velocissimo!

Ecco gli ingredienti (tortiera da 26cm di diametro)

  • 200g farina 00 setacciata
  • 125g zucchero
  • 2 cucchiai cacao amaro setacciato
  • 250g latte
  • 1 cartina di lievito per dolci
Per la finitura:
  • q.b Nutella
  • Mascarpone 500g
  • zucchero a velo per decorare
Prendere una ciotola o il robot da cucina, mettervi tutti gli ingredienti in polvere e miscelarli bene. Aggiungere il latte con le fruste in movimento, mescolare fino a che l'impasto si sia amalgamato.
Foderare con carta forno il fondo della tortiera, imburrare i bordi.
Versare l'impasto nella tortiera.
Infornare la torta nel forno già caldo a 180°C e cuocere circa 30 minuti, comunque vi consiglio di fare la prova stecchino.
Lasciar raffreddare la torta.
Preparare una crema semplicemente unendo il mascarpone alla Nutella (io metto la Nutella a mio piacimento, assaggiate la crema e aggiungete la Nutella fino a che ritenete opportuno).
Tagliare la torta a metà.

Farcire con la crema, richiudere e spolverare con dello zucchero a velo.


 Ed ecco il festeggiato con la new entry della famiglia!!!


Con questa ricetta partecipo al contest Cremosità o Frutta secca? del blog Una pasticciona in cucina.



27 commenti:

Artù ha detto...

Beh auguri a tuo fratello.....un bacio alla piccolina....

ma quanto è golosa questa torta???

renata ha detto...

Golosa da morire...BUONISSIMA!!!
e poi mi piace perchè super cremosa
Tanti auguri!!!
e complimenti a te
Buon Lunedì

Memole ha detto...

Golosissima!!! E tanti Auguri...

Unknown ha detto...

per una torta del genere alla dieta non ci penso nemmeno. Tanti auguri a tuo fratello e un benvenuto anche da parte mia alla piccola di casa che ha già capito quali sono le cose buone e infatti la vedo tentata dallo zucchero. Un abbraccio dolcissima Vane

Simona Nania ha detto...

Tantissimi auguri a tuo fratello! Lieta di conoscerti Vane, grazie di esserti aggiunta ai miei follower, contraccambio con piacere. E grazie per la ricetta golosissima che ho inserito al contest, hai ragione..dieta? ahhh un'altra volta!

Valentina ha detto...

Cucciolotta passo a trovarti e cosa vedono i miei occhi??? Ma questa torta super deliziosa e super cioccolatosa!! Che buona che è, merenda o colazione direi che ogni momento è quello giusto per una coccola così!! Si le abbuffate, si le mangiate e si la dieta..ma hai ragione, quella può aspettare perché a una fetta così cremosa è impossibile rinunciare!! Complimenti, ho già copiato tutto anche perché ho giusto del mascarpone in frigo!! Tantissimi auguri a tuo fratello e bellissima la foto, la tua nipotina è una meraviglia. Buona serata tesoro, prometto che domani ti scrivo.. ^-^ Smakkete

LaFataGolosa ha detto...

buon compleanno al fratello, ed una fetta di torta anche a me grazie!

Le Ricette di Tina ha detto...

mamma miaaa che bontà!!!e chi ci pensa alla dieta con una libidine così davanti :DDD..auguri postecipati a tuo fratello cara..buona giornata

Graal77 ha detto...

Auguri a tuo fratello e complimenti per questo dolce....lo conosco bene!!!!!!!Buono e' poco!!!!!BBuona vita e b uona cucina

Giovanna ha detto...

E' davvero golosissimo! La crema mascarpone e nutella è irresistibile!
Un bacione

*VaNe* ha detto...

Ciao ragazze!!! Sono contenta che vi sia piaciuta questa torta!!! E grazie per gli auguri per mio fratello!!!
Un bacione ad ognuna di voi!!!

Giovanna ha detto...

un abbinamento fantastico io l'ho preparata settimana scorsa un vero successo

Federica ha detto...

Che tenera la piccolina, è dolcissima :) Beh, hai fatto proprio una sorpresa golosa al tuo fratellone, scommetto che avrà apprezzato alla grande. E' libidinoso il ripieno di questa torta :D!

Pasquale Alberico ha detto...

Una torta Super Golosa.Complimenti e a presto.

Antro Alchimista ha detto...

Io questa te la devo assolutissimamente copiare!!!! E tanti Auguri a tuo fratello :)

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno tutto bene tesoro?un bacione buona giornata

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno tesoro..mamma che freddo!!a me và molto meglio grazzzieeee..buona giornataaaaaa kissss

Unknown ha detto...

una bomba calorica sicuramente ma....chise ne frega!!!!troppo buona!!!
baci

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno tesoro buon w.e. un bacioneee

le mezze stagioni ha detto...

Buongiorno cara! Oggi con questo freddo mi andrebbe proprio una bella fetta di questa bellissima torta :)

Anonimo ha detto...

Ciao stellina. :) Sono proprio positiva in questi giorni! Se poi tu tenti me e gli altri amici di blog con questo genere di ricette! Mannaggia che golosità! Un abbraccio e buon fine settimana cara! Baci -Nora*-

*VaNe* ha detto...

*Federica: Ciao! Sì, ha apprezzato tantissimo!!! ^_^

*LauraDv: Grazie per gli auguri!!! Copia e se la provi fammi sapere! ;-)

*Nora: Ciaooo!!! Sono proprio contenta delle tua felicità!!! ;-)
Eh...con questa torta è impossibile non tentare!!! Un buon fine settimana anche a te! Un bacio!!!

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Tu non mi vedi ma sto sbavandoooo che buonaaaa

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciao tesoro bello oggi abbiamo fatto una piccola gita ^_^..un bacione grande buona domenica!

GnammeteGourmet ha detto...

Mammamia che squisitezzaaaa!

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno carissima buona settimana un bacione

Tentazioni irresistibili ha detto...

Che torta favolosa! Vien voglia di assaggiarla al solo guardarla! Complimenti! Anche io adoro i dolci...ti seguooo!
Se ti va passa a trovarmi! Ciao e buon weekend!