venerdì 2 dicembre 2011

Brownies ai marroni e.....

Mamma mia quanto tempo è che non posto una ricetta!!!
Mi sento quasi in colpa!!! :-(
Purtroppo non riesco mai a cucinare! Non ho il tempo! Il negozio me lo toglie tutto! Rientro il giorno alle 13 e il pranzo è pronto, ritorno la sera alle 20 e la cena è pronta. Badate bene...non mi lamento, è una fortuna, poi la mia nonnina cucina benissimo. Però a me che mi piace tanto cucinare, non riesco perchè vedo sempre di corsa! 

Quante cose vi devo dire!!!
Perdonatemi se il post verrà troppo lungo ma vi voglio raccontare....!
Sabato e Domenica scorsi sono andata a Monza! Bellissimo weekend! Con Fabrizio e due nostri amici.
Che viaggio lungo,4ore e mezza! Poi una nebbia che non ci si vedeva una mazza, un traffico da pauraaa!!! Ma chi abita in queste città come fa???
Sarà che io vengo da un paesino che per noi traffico significa che dobbiamo aspettare 2 minuti al semaforo...perciò quasi nullo. Una volta che andiamo in queste città, come Milano, ci sentiamo smarriti!
Avevamo progettato, sabato sera, di andare per il corso a Milano..ma abbiamo rinunciato! Siamo stati in albergo, non ci siamo mossi! Poi, scoraggiati, il giorno dopo per andare all'autodromo di Monza abbiamo preso un taxi (cosa tra l'altro a noi sconosciuta perchè da noi ovviamente il taxi non esiste)!!!
Arrivati all'autodromo..un'adrenalina pazzesca! Non stavo più nella pelle! Sembravo una bambina quando vede la casa delle meraviglie di Barbie! Basta solo dire che c'era Valentino Rossi...ho già detto tutto!
Sono riuscita anche a vederlo da vicino! Solo che c'era una marea di gente intorno a lui e non sono riuscita a chiedergli un autografo! Comunque l'importante è che l'ho visto!:-DDD
Finito lo spettacolo abbiamo richiamato il taxista che ci aveva portato all'autodromo, ma in quel momento stava andando a Malpensa. Ci ha detto di chiamare RadioMonza per un taxi. Ma non c'era nessun taxi disponibile!!!! Panico! 
Ho richiamato il taxista e ci ha detto di aspettarlo. Insomma, alla fine della cronaca, abbiamo aspettato la bellezza di 2ore e mezza!
Perciò dalle 18 fino alle 20e30 siamo stati fuori al gelo! Ad un certo punto abbiamo pensato che si era dimenticato di noi! Alla fine è arrivato e ci ha riportato all'albergo, abbiamo cenato e siamo ripartiti per tornarcene a casina nostra, apprezzando un po' di più il nostro paesino!
Però per rivedere Valentino lo rifarei altre mille volte!!! Hihihii :-D
Comunque a parte tutto, un fine settimana grandioso e bellissimo!!!

Allora dopo questo excursus sul mio weekend a Monza...ecco la ricettina!
Provate questi brownies perchè sono buonissimi!!! Io, comunque la prossima volta metterei meno zucchero perchè per me erano un po' troppo dolci.



Il vassoio di legno l'ha fatto il mio nonno! 
Una volta vi posterò le foto di tutti i suoi lavoretti...sono dei veri e propri capolavori!

Il BabboNatale che vedete l'ho realizzato io l'anno scorso a Natale con la pasta di mandorle (quello che vedete nel vassoio con il dolce era il primo in assoluto, quello a fianco, infatti, è venuto un po' meglio!). Ne avevo fatti 12, li volevo usare come segna posto.

Ecco gli ingredienti per i brownies:
(sotto la versione con il Bimby)

  • 150g cioccolato fondente
  • 100g burro
  • 200g zucchero semolato
  • 2 uova
  • 150 farina 00
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci
  • 2 mandarini non trattati
  • 150g marrons glacés
  • sale
  • burro e farina per lo stampo
Far fondere il cioccolato spezzettato con il burro tagliato a pezzetti al microonde o a bagno maria. Poi, incorporare lo zucchero, le uova, la farina setacciata, il lievito. Mescolare velocemente tutti gli ingredienti, aggiungere un pizzico di sale e ridare una mescolata fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati.
Lavare i mandarini, asciugarli e grattugiarne la scorza. Tritare grossolanamente i marrons glacés. Aggiungere entrambi all'impasto.
Imburrare e infarinare uno stampo quadrato da 20cm circa di lato, versare il composto, livellare la superficie e far cuocere in forno a 180°C per 30-35 minuti.


Come dicevo in uno dei post scorsi, meditavo sul fatto di comprare il Bimby.
Alla fine non ho resistito e l'ho comprato! Sono andata ad una dimostrazione...la rappresentante ci ha cucinato un sacco di cose buonissime!
Il mio bimby nella cucina della nonna! :-D
Allora aveva fatto 3o4 tipi di pane e panini. Poi al momento ci ha fatto vedere come si faceva il burro. Come primi ci ha fatto una vellutata di porri, un risotto hai funghi porcini e castagne, una pasta con gamberetti e zucchine. Di secondo l'arista all'arancia. Ha fatto l'impasto per la focaccia e poi l'h cotta e abbiamo mangiato anche quella. Poi, per concludere il tutto, ha preparato la crema Bimby e ha fritto i bomboloni che aveva preparato nel pomeriggio!
Sono rimasta contentissima e allora mi sono decisa!
Ieri l'altro mi è arrivato! è ritornata la dimostratrice a casa e insieme abbiamo fatto 2 tipi di pane e la pizza.
Poi, io ho fatto immediatamente il burro! Era buonissimo!
Ieri, invece, ho provato a fare il dado vegetale. Devo modificare un po' la ricetta perchè per me è troppo salato.

Oggi ci ho fatto questi brownies! La ricetta non era per il Bimby, ma io l'ho adattata.
E benchè ancora sono una principiante in fatto di Bimby, mi è riuscita benissimo!
Sono proprio soddisfatta!!!:-D

Vi lascio il procedimento per chi lo vuol fare con il bimby:

Utilizzare la farfalla.
Mettere il cioccolato dentro il boccale tritato grossolanamente con il coltello (io non ho osato tagliarlo con il bimby, perchè avevo dei pezzettoni grossi e avevo paura di rovinare il gruppo coltelli, ma se voi vi fidate tritate con il bimby) e aggiungere il burro (io ho usato il burro fatto con il bimby). Chiudere e mettere la temperatura di 50° per 4minuti a velocità 1  o comunque fino a che il cioccolato non si sarà sciolto.
Una volta sciolto, aggiungere nel boccale lo zucchero, la farina setacciata, le uova e il lievito. Richiudere e mettere 20sec a velocità 3. Dal foro sopra aggiungere un pizzico di sale. Una volta fatto, aggiungere la scorza grattugiata dei mandarini e i marrons glacés spezzettati. Continuare per altri 20sec a velocità 3.
Poi procedere come scritto sopra.

Con questa ricetta partecipo al contest SFrutta l'inverno del blog Nuvole e farina e del blog La casa di Artù




19 commenti:

Unknown ha detto...

Vane ma era lo spettacolo dedicato al Sic quello dove sei andata? che fortuna... comunque anche io apprezzo molto di più il traffico dei paesi, soprattutto perchè corricchio un pò troppo e in centro città ehm ehm...

In famiglia tua sono tutti artisti, bravissimo tuo nonno (anche mio papaà scolpisce il legno) e tu con quel babbo natale...che brava..io ti invidio, sono una schiappa in lavori di precisione così.

Ricetta deliziosissima e inserita nel contest, un abbraccione

Francesca ha detto...

Hai fatto bene ad acquistare il Bimby.
E' un ottimo aiutante in cucina.

Artù ha detto...

che bella questa ricetta, grazie per aver partecipato al nostro contest, questa ricetta sarà sicuramente apprezzata da mio marito che adora i marron glace....

Unknown ha detto...

ma quante cose hai fatto e fai, un vulcano!
ormai che hai il bimby, ingrasserai di qualche kiletto per provare tante ricette, comunque è molto utile anche io lo uso per fare parecchie cose che altrimenti sarebbero complicate, tante meno la pasta poichè i miei sono tradizionalisti!!!
buoni i brownies adatti per queste feste!!!
baci

Le Ricette di Tina ha detto...

che bel regalo ti sei fatta!!!ottimi questi dolcetti cara..buon sabato

*VaNe* ha detto...

*Stefania: Si era dedicato al Sic! Guarda alla fine hanno messo la canzone Siamo solo noi di Vasco...è stata un emozione enorme!
Guarda sembra difficile ma alla fine quel BabboNatale è molto semplice! Anche iosono una schiappa in queste cose!!! -_-'
Sono contenta di partecipare al tuo contest!
Ciao, bacio!!! ^_^

*Francesca: piano piano sto imparando a conoscere il suo potenziale! Ma sono contenta dell'acquisto!!!

*Artù: Grazie mille!!! Come dicevo a Stefania, sono contenta di partecipare al vostro contest!!!
Allora spero che tuo marito ci metta una parolina buona! hihihi!!!
Ciao, un bacio!

*i5mondi: Ciao! Si, sono sempre impegnata! Speriamo di non ingrassare! Già che sono in forma! Però il rischio c'è visto che ho voglia di provare a fare di tutto! Sono 3 giorni che ce l'ho e 3giorni che ci cucino qualcosa!!!
Un bacio!!!

*Tina: Ciao Tina!
Si alla fine mi sono fatta un regalone!!!Speriamo ne valga il costo!!! Un bacio!!!

Giovanna ha detto...

ben tornata sarai stanca dopo tutte le olive che hai raccolto ci sei mancata complimenti per la tua prelibatezza buona giornata

Giovanna ha detto...

ben tornata sarai stanca dopo tutte le olive che hai raccolto ci sei mancata complimenti per la tua prelibatezza buona giornata

Memole ha detto...

Che buoni!!!

*VaNe* ha detto...

*Giovanna: Grazie!!! Diciamo che le olive quest'anno ne ho colte poche..ma il negozio mi porta via tutto il mio tempo!:-(
Buon week anche a te!!!

*Memole: Grazie!! Ciaoo!!

Unknown ha detto...

Sei stata super impegnata! Pero' hai trovato il tempo per questi splendidi dolcetti:-) ottimo aiutante il bimby! Baciotti

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno carissima!buon inizio settimana un bacione

Le Ricette di Tina ha detto...

Che succede cara?mi dispiace sentirti giù..un abbraccio fortissimoo e ti passa tutto ^_^ se hai bisogno scrivimi pure..un bacione enorme!

Giovanna ha detto...

Abito a Milano e conosco, ahimè, molto bene il traffico del quale parli.
Ottimi i brownies, complimenti!
Un bacione

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno!!!ieri è nato un altro nipotino..e siamo a 6..tutti maschietti hihihihi!!come va stamattina cara?un bacione ciaoo

Unknown ha detto...

Mmmm... il brownies!!!
Buona serata!! :)

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno tesoro!!!tutto bene?un bacionee buon w.e.

Giovanna ha detto...

lo so non hai tempo ma domani fai una bella ricettina tornero

*VaNe* ha detto...

*Ombretta: Grazie e si è proprio un ottimo aiutante!!! E il tempo per un dolcetto si trova sempre.... ;-)

*Giovanna:Allora sai sicuramente di cosa stavo parlando!!! Cioè come fate a vivere in tutto quel caos??!!!

*Cristina: Grazie! ^_^

*Giovanna: Postata la nuova ricetta!:-) Ciao!!!