lunedì 25 luglio 2011

Cena veloce...molto molto veloce!!!! Crostini neri e pasta ai fiori di zucca e gamberetti

Venerdì sera, tornata dal lavoro, non avevo molta voglia di cucinare! D'estate mi capita molto spesso!!!!
Perciò ho "rubato" un vasetto d'impasto di crostini neri alla nonna di Fabrizio (hihihi!) e poi ho fatto una pasta molto veloce..ma direi buona!!!
Allora per l'impasto dei crostini neri c'è poco da dire...era già pronto! Però sicuramente un giorno di questi vi posterò la ricetta dell'impasto della mia nonna...veramente veramente buono! Qui ad Anghiari è famosa per i suoi crostini neri!
Devo dire, a parte quello fatto in casa, che potrà cambiare la preparazione ma verrà sicuramente buono, quello che troviamo nei negozi non è sempre così, a me non piace moto quello che sa parecchio di fegatini quindi non lo compro spesso. Però recentemente ho scoperto che un negozio di Anghiari  lo fa buonissimo!!! Quindi una volta che non lo avrò...andrò a prenderlo lì!!!
Comunque...ritornando alla pasta, in negozio mi erano avanzati dei fiori di zucca, allora li ho portati a casa e ho fatto questa pasta ai fiori di zucca e gamberetti.



Ecco gli ingredienti (non dico le quantità, io sono andata ad occhio):
  • 10 fiori di zucca
  • gamberetti surgelati
  • zafferano (1 bustina)
  • cipolla
  • panna (io uso quella allo yogurt...leggera e buonissima!)
  • pasta corta
  • sale e pepe
Ho pulito i fiori di zucca, in una padella con un po' di olio ho fatto soffriggere la cipolla poi ho aggiungo i gamberetti e li ho fatti cuocere. Quasi alla fine ho aggiunto i fiori tagliati e lo zafferano sciolto in un po' di acqua della pasta. Ho salato, pepato e aggiunto la panna.
Una volta cotta la pasta l'ho fatta saltare in padella e ho servito!
IDEA: io non ho messo zucchine...però direi che se ci fossero state la pasta sarebbe venuta più saporita e con un tocco di verde in più!!! Direi che la prossima volta le metterò.

Penso che la cucina non deve essere sempre con piatti elaborati, anche perché in famiglia chi si mette a cucinare cose complicate per pranzi e cene di tutti i giorni??
Perciò i miei piatti sono semplici, sicuramente alla portata di tutti, magari conoscete già la ricetta...però non credo che tutti i giorni mangiamo cose sofisticate...la mia nonna cucina da una vita per tutti  noi, ogni giorno siamo 8-9 a pranzo e la cosa che stanca di più è pensare a cosa fare di nuovo, perché è facile cadere in banalità. Quindi queste ricette sono spunti per chi cucina tutti i giorni e se la vuole cavare con poco...ma che non sia meno gustoso!
Anzi a volte le ricette semplici...sono sempre le più difficili da realizzare!
Non so se mi sono fatta capire...però questo è il mio pensiero...e il vostro???
Ciaooo a tuttii!!

Nessun commento: