sabato 5 maggio 2012

Tortelloni zucchine e robiola con salsa ai fiori di zucca

Ciao!!!
Stasera sarò velocissima, perchè  questo post sarà un po' lungo!
Perciò veniamo subito al piatto di oggi!!!

Finalmente, dopo un anno di blog, posto la mia pasta fatta in casa!!!

Era la prima volta che ho provato questi Tortelloni, ma ragazze/i credetemi sono la fine del mondooo!!!
Dei Tortelloni molto delicati come sapore, ma semplicemente irresistibili!!!
Provateli perchè ne vale veramente la pena!

Ho trovato la ricetta nel numero di Aprile della Prova del cuoco, la ricetta è della maestra Spisni, chi la segue sa quanto è brava con la pasta fresca e quanto sono golose le sue ricette!


Ecco gli ingredienti per la pasta e il suo ripieno ( x 4persone):
  • 4 uova
  • 400g farina
  • 200g zucchine
  • 200g ricotta mista
  • 100g robiola
  • 30g grana grattugiato
  • 1 tuorlo
  • sale e pepe
  • olio x friggere
Preparare la pasta all'uovo. Io l'ho impastata con il Bimby, ma possiamo usare anche l'impastatrice oppure nel classico modo...lavorandola molto bene con le mani!!!
Mettere da parte la pasta.
Se prendete della ricotta fresca dal banco, meglio se la mettete a scolare la sera prima così l'impasto non verrà troppo liquido.
In una capace ciotola mescolare la robiola, la ricotta, il grana, il tuorlo e insaporire con sale e pepe.
Mettere da parte.
Mondare le zucchine, tagliarle a cubettini piccoli piccoli. Immergerle per 30 minuti in acqua fredda salata, affinchè perdano il loro gusto leggermente acidulo e si insaporiscano bene.
Trascorso questo tempo, scolarle e asciugarle.
Friggerle in olio bollente fino a dorarle. Metterle su carta assorbente e farle raffreddare.
Trascorso questo tempo, unirle alla farcia di prima, amalgamando bene il tutto.


Se siete brave a fare la sfoglia, stendere la pasta altrimenti usare la Nonna Papera (come ho fatto io -_-'), ricavare tanti quadrati più o meno della stessa dimensione, e su ognuno mettiamo un po' del ripieno preparato prima.
Richiudiamo a triangolo il quadrato e premiamo sui due lati per chiudere bene, quindi formare il classico tortellone.



Per la salsa ai fiori di zucca:
  • 1 cipollotto fresco
  • 20 fiori di zucca
  • olio evo
  • 50g burro
  • sale e pepe
In una padella, stufare il cipollotto tagliato a fettine con un po' d'olio ( io non l'ho messo, ho aggiunto via via un po' di acqua), ci vorranno 15 minuti.
Aggiungere il burro e lasciarlo sciogliere. Pulire delicatamente i fiori di zucca, tagliarli a pezzetti e unirli al sughetto. Regolare di sale e pepe.

Lessare i tortelloni in acqua bollente e salata, appena l'acqua bolle di nuovo, scolarli e farli saltare leggermente in padella con il sughetto.
Servire caldi.

Ragazze/i che aspettate???
Mani in pasta e provate questi gustosissimi tortelloni!!! A noi ci sono piaciuti così tanto che prestissimo li rifarò!
Provate! ;-)



Con questa ricetta partecipo al contest E tu di che pasta sei? del blog Le mezze stagioni



Come sapete, sono stata molto impegnata negli ultimi tempi e non ho avuto l'occasione per ringranziare alcune carissime blogger che mi hanno dato alcuni premi!!!
Scusate tanto ragazze se i ringraziamenti arrivano solo ora!!! Me meglio tardi che mai, giusto??!!

Perciò ringrazio Daniela del blog Mani in pasta quanto basta, il blog Verde Mela e Licia del blog    Fragole e panna per avermi dato questo premio, sperando che mi porti davvero fortuna!
Grazie davvero ragazze per aver pensato a me!!!


Le regole sono di citare 3 cibi preferiti e nominare 10 blogger a cui augurare buona fortuna.

I miei cibi preferiti sono:


  1. Penne al cognac
  2. Spiedini marinati della mia mamma
  3. Latte portoghese
Per quanto riguarda le 10 blogger, non nomino nessuno ma uguro buona fortuna a tutte tutte voi!!!
Sperando che il blog, la vostra vita, la famiglia e tutto ciò che vi è caro vada sempre a gonfie vele!!!^_^

Ringrazio tantissimo anche Ale del blog Davanti a una tazza the, per il premio:


Un iniziativa per premiare i blog che ci piacciono ma che sono poco conosciuti.
Grazie tante!!!
Dovrei nominare 5 food blogger che mi piacciono e hanno meno di 200 followers.
Ecco le mie:
  1. Torsolo di mela...
  2. Formine e matterello
  3. Aglio e prezzemolo
  4. Il laboratorio culinario di Jeggy
  5. Coccincucina
Blog che conosco da poco, ma che mi piacciono molto! Spero di poter approfondire la vostra conoscenza!!!

Ciao e alla prossima, con una ricettina del buffet del battesimo! ^_^
Un bacione!

30 commenti:

Isabella ha detto...

Che meraviglia, un primo delizioso!!!!!

carla ha detto...

vero!
la super Spisni fa delle fatte cosone...questi in effetti mi ispirano!

Unknown ha detto...

io ci credo sulla parola che son buonissimi, ma certo dovrei verificare con un'assaggio ;-P... adoro la pasta fatta in casa!!

Bianca Neve ha detto...

Devono essere veramente buoni con salsa di zucca, li proverò!

Daniela ha detto...

La Spisni è una garanzia per la pasta fatta in casa e questi tortelloni sono meravigliosi. Ti sono venuti benissimo e devono essere buonissimi :)

Unknown ha detto...

io vada pazza per la pasta ripiena, questo connubio all'inerno mi ispira!
complimenti per i premi e un bacio

Rita ha detto...

Hanno un aspetto bellissimo...e sono sicuramente una bontà.
Ottima scelta per la salsa.
Buona Domenica
Rita

Ale ha detto...

che buoni questi tortelloni...spero di poterli fare presto!!!! mi sono unita ai tuoi sostenitori, se hai voglia, passa da me...

dolcementeinventando.blogspot.it

Jeggy ha detto...

Fantastici! Adoro la Spisni: è troppo brava! Ti ringrazio per il premio, ne sono onorata!!!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

buonissima la pasta ripiena...fatta in casa poi e' esageratamente buona!

le mezze stagioni ha detto...

aggiunta :) Grazieeee!!! CHe buoni!!!

*VaNe* ha detto...

A TUTTE: Grazie mille a tutte per i commenti!!!
Un bacione!!!

Graal77 ha detto...

E si forza juve!!!!!!che bel piatto....complimenti....!!!buona vita e buona cucina!!!

Zenzero Blu ha detto...

Buoni questi tortelloni,complimenti alla cuoca!!!!!!!!!!

Federica ha detto...

Che spettacolo i tuoi tortelloni, un ripieno davvero gustoso e delicato valorizzato dalla salsa ai fiori di zucca che adoro. Baci, buona settimana

la creatività e i suoi colori ha detto...

Ottima ricetta!!! Molto invitante e da provare

Le Ricette di Tina ha detto...

wowww che ricetta gustosa!!bravissimaaa!!!ciaoo un bacione

Federica ha detto...

Che belli, che buoni ma soprattutto che pazienza!!! Brava!!

Una italiana senza servitù ha detto...

Ti ringrazio anche qui ^_^ e complimenti alle altre foodblogger che non conoscevo!! A presto

Unknown ha detto...

Ti sono venuti una meraviglia! bellissimi e buonissimi! bravissima

Unknown ha detto...

Ho visto le foto della tua nipotina ma e' una bambola!!!! Vane ma vuoi farmi venire fame?! Cavolo sei stata bravissima sono saporiti e buonissimi:-) bacioni stellina

Federica Musilli ha detto...

Buoni i tortelloni!!!Io la pasta ripiena non la prendo quasi mai in considerazione, poi vedo questi primi piatti gustosi fra i blog e mi viene un'acquolina...slurp!!!
un abbraccio

bollibollipentolino ha detto...

Anche se ho cenato da neanche un'ora mi è venuta una gran voglia di mangiare i tuoi tortelloni!! *_* buonissimi!!
mi farebbe tanto piacere se venissi a festeggiare il mio primo blog-compleanno! Devi solo lasciare un commento, ti lascio il link! http://www.bollibollipentolino.com/2012/05/un-anno-di-blog-e-ora-di-festeggiare.html
un bacione e ti aspetto eh!? :D

pippo ha detto...

Ciao... questi tortelli si fanno mangiare con gli occhi :-)

Dani ha detto...

Premesso che adoro fare la pasta ripiena e proverò di sicuro questa ricetta, anche io adoro i gatti (coma potrai notare del mio blog ...)
Il tuo mi piace molto e da oggi ti seguo con piacere!
Ho anche organizzato un contest sulle fragole che scade il 15 maggio:
http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo.contest.html
Se ce la fai a partecipare mi renderesti felice ;-)

Cuochilla-Camilla ai fornelli ha detto...

che buonii!

Antro Alchimista ha detto...

Caspita un gran bel primo! Ma anche le penne al cognac mi intrigano tanto :)

Giovanna ha detto...

questi tortellini sono irresistibili e molto appetitosi bravissima

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno cara!!tutto bene?un bacione

Giovanna ha detto...

Complimenti, sei stata bravissima! Ti sono riusciti davvero bene! :-)
Un bacione