venerdì 12 agosto 2011

Pan di spagna al cioccolato montato a burro

Ciaoo!!!
nel mio profilo ho scritto che la mia passione è fare dolci...e fino ad ora non ne ho postato nemmeno uno!!!
Ora è giunto il momento!
Questa ricetta è del mio amato Luca Montersino, colui che mi ha "insegnato" tutto quello che so sulla pasticceria, è davvero bravo a spiegare le cose, l'unica critica che gli posso fare è che le ricette a volte sono irreplicabili a causa dell'attrezzatura e dagli ingredienti che usa. Io poi qui non trovo niente...non ci sono negozi specializzati!
Comunque, questa ricetta ho avuto modo di provarla più volte e devo dire che questo pan di spagna rimane molto molto morbido ed è più gustoso rispetto alla ricetta classica, ovviamente con il burro è tutto più buono!!!
Le dosi sono per due tortiere da 18cm di diametro, io uso una da 28.
Ecco gli ingredienti:

  • 230g burro ammorbidito
  • 100g zucchero a velo
  • 12g lievito per dolci
  • 50g cacao amaro
  • 185g tuorli d'uovo
  • 200g farina 00
  • 100g zucchero semolato
  • 220g albume d'uova
  • q.b buccia di limone
Montare l'albume con lo zucchero semolato (non troppo montato).
in un altra ciotola mettere il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, dopo che si sarà un po' montato aggiungere il tuorlo sbattuto a filo. Amalgamato il tutto aggiungere la buccia di limone grattugiata poi incorporare, prima, una piccola parte di albume e mescolare velocemente per far alleggerire il burro, poi aggiungere la restante lentamente e mescolare dal basso verso l'alto.
Setacciare la farina, il cacao e il lievito e aggiungerle un po' alla volta al composto avendo cura di mescolare senza smontarlo.
Mettere l'impasto nella tortiera, imburrata e infarinata, lisciare con un cucchiaio.
Cuocere a 160°

Se non volete farlo al cioccolato basta sostituire il peso del cacao con la farina 00.

Purtroppo non ho fotografato il pan di spagna (mi sono dimenticata!!!), vedrete solo il risultato finale della torta che ho fatto per il mio cuginino.
Quando lo rifarò metterò le foto!! Promesso!!!

2 commenti:

tania ha detto...

Ciao Vanessa! In bocca al lupo per questa nuova avventura! Grazie per esserti iscritta tra i miei lettori! Ho ricambiato il favore! Allora attendiamo con ansia la foto di questo morbidissimo pan di Spagna! Ciao e. Presto! Tania

*VaNe* ha detto...

Ciao Tania!!!
Grazie dell'iscrizione e crepi per l'in bocca al lupo!!!
Un bacione!!!