giovedì 22 settembre 2011

Rose ripiene di confettura di pesche allo zafferano

Ecco il primo contest a cui partecipo!!!
Quando ho aperto questo blog, ho scoperto i contest e via via ne ho visti davvero molto carini. Avevo anche la ricetta per la mente ma tra una cosa e l'altra non sono mai riuscita a realizzarle perciò ho sempre rimandato!
Ma il momento è arrivato!!!
Stavo esplorando nei vostri blog e mentre sto guardando nel blog Le ricette di tina noto che partecipa al contest Chi ha rubato la mermellata di Bollibollipentolino. Mi incuriosisco e vado a vedere e scopro un bel blog con tante deliziose ricette e il contest mi ispira subito!
Perciò penso...ecco come usare la mia confettura di pesche e zafferano che ancora non avevo collaudato e il miei nuovi stampini in silicone a forma di rosa!!! Due piccioni con una fava!
In realtà l'impasto che ho utilizzato è quello che usa la mia nonna per fare una buonissima crostata (fidatevi se vi dico che fa la miglior crostata che abbia mai sentito!) solo che io gli ho cambiato la forma!!!
Però devo dire che sono venuti molto bene e che sono adattissimi per una bella merenda oppure sono molto pratici per dare ai bambini per la loro colazione a scuola!


Ecco gli ingredienti:

  • 2 uova
  • qb farina
  • 250g zucchero
  • 100g burro 
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 cartina di lievito per dolci
  • la buccia di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • qb confettura di pesche e zafferano (per la ricetta cliccare qui)
Formare una fontana con la farina nella spianatoia, mettere le uova e il burro precedentemente sciolto a microonde o a bagnomaria. Mescolare un po' con la forchetta poi aggiungere lo zucchero, la buccia del limone, il lievito continuando sempre a mescolare. Alla fine aggiungere un pizzico di sale.
Aggiungere farina fino a quando l'impasto non diventa morbido ma non appiccicoso in modo che sia facile modellarla.

Imburrare lo stampo e, prendendo in po' di impasto, foderare l'interno facendo uno strato fino perchè l'impasto con il lievito gonfierà. Una volta foderato mettere 1cucchiaio abbondante di marmellata e ricoprire cercando di chiudere bene per non far fuoriuscire la marmellata.


Infornare a 180°C per 20 minuti.


Consigli: 
1_Fate lo strato d'impasto molto molto fino perchè altrimenti rigonfierà troppo e vi capiterà come è successo a me ovvero tanto impasto e poca marmellata!
2_Abbondate con la marmellata!

Con questa ricetta partecipo al contest Chi ha rubato la marmellata? del sito Bollibollipentolino


5 commenti:

bollibollipentolino ha detto...

che roselline deliziose :) ho inserito la tua ricetta! grazie per aver scelto il mio contest come "primo" a cui partecipare! ;D in bocca al lupo! A presto, Laura

Ale ha detto...

Sono molto belle!!! Complimenti! :)

"La mia cucina" di Roberta ha detto...

Caspita devono essere veramente buoni! Per giunta abbiamo gli stessi stampini!

LaFataGolosa ha detto...

ciao! che belle rose, sono fantastiche... hai mai pensato di riempirle di marlellata di... rose, per stare in tema ???

*VaNe* ha detto...

Ciao!
Grazie di essere passata!
No, sinceramente non ci ho mai pensato...ma a dire la verità non saprei neanche come farla la marmellata!!!
Bisognerebbe indagare... ;-)