venerdì 2 marzo 2012

Insalatina di spinacini e involtini di carne alle...spinaci!

Ciao!!!
Il sole tanto aspettato si è fatto vedere e le giornate sono molto più belle e luminose!
Come sempre sono molto indaffarata perciò scusatemi se non riesco a farvi visita spesso, ma cercherò di recuperare piano piano!
La mia nipotina sta crescendo, il 27 febbraio scorso ha compiuto 5 mesi! Ed è stupendo vederla crescere...inoltre ride sempre, è fantastica!
Avendo il Bimby, ho iniziato a fargli alcuni omogeneizzati e anche la cremina di riso fatta homemade! Sicuramente questi sono molto meglio che quelli comprati, almeno so cosa ci metto! Perciò diciamo che sto iniziando a far pratica di svezzamento con la nipotina così un giorno quando avrò figli miei sarò già un'esperta mammina! Ahahaha!!!
Però, inutile dire che mi fa un grande piacere rendermi utile e aiutare la mia cognata!

Cambiando discorso, come la maggior parte di voi forse saprà, io ho un negozio di frutta e verdura.
Il negozio è stato aperto principalmente per vendere la verdura prodotta dalla famiglia del mio ragazzo che di mestiere fanno gli agricoltori. Indubbiamente la qualità-prezzo è migliore!
Purtroppo in questo periodo non avendo nulla prodotto da loro perchè la neve ha gelato tutto, sono costretta ha comprare all'ingrosso anche la verdura oltre che la frutta.
Ora dovete mettere una persona come me, che ama mangiare e cucinare dentro un "ingrosso" pieno zeppo di verdura e frutta freschissima!!! Cioè impazzisco! Comprerei qualsiasi cosa!!!
Infatti, ogni volta faccio un furgone pieno zeppo di roba e propongo cose nuove hai miei clienti abbinate alla ricettina!
Tutto questo ve l'ho detto perchè l'ultima volta che sono andata a fare "spesa" per il negozio, ho visto degli Spinacini novelli freschi freschi e la Red Chard che è una varietà di bietola, anch'essa novella e l'ho dovute comprare!!!
Con questa ho fatto un insalatina molto semplice ma gustosissima..a cui ho abbinato degli involtini di carne con spinaci! Quindi una cena tutta in verde!!!

Per l'insalatina è stato semplicissimo, procuratevi queste spinacine e la Red Chard conditela con olio evo e sale. Mescolate bene il tutto e stendetela su un piatto piano. Sopra completare con scaglie di parmigiano e gocce di aceto balsamico in crema. Credetemi è semplicemente buonissima e fa bene! ;-)


Questi involtini li ho inventati una sera che non sapevo cosa cucinare e sono piaciuto tanto a tutti.
Sono un modo per far mangiare un po' di verdura in più anche a chi non la ama particolarmente.
Il contorno di spinaci l'ho fatto perchè mi erano avanzate dal ripieno sia le spinaci che le fette di formaggio, così per non buttare via niente ho deciso di farci il contorno da accompagnare agli involtini stessi.

Per gli involtini, ecco gli ingredienti:

  • 6 fettine di vitellla per invotini
  • q.b spinaci già lessate
  • 8 fette di Galbanino (quello già affettato a fette grandi)
  • 2 spicchi aglio
  • q.b farina
  • sale, pepe
  • olio evo
Prendete le spinaci  e ripassarle in padella con l'olio e aglio. Salarle e peparle. Farle cuocere fino a che non si sono asciutte un po' e insaporite bene bene.
Lasciar raffreddare.
Una volta fredde, prendere le fettine, mettere sopra un po' di spinaci e una fettina di Galbanino. Fare un involtino e chiuderlo con uno stecchino. Procedere così per tutti gli altri involtini.
Infarinarli e farli rosolare su una padella con un filo d'olio. Quando sono quasi cotti, aggiungere gli spinaci che vi sono avanzati dal ripieno. Completare la cottura, spegnere il fuoco e aggiungere le altre 2 fettine di Galbanino tagliate a pezzettini negli spinaci così diventeranno filanti con il calore e saranno più gustose!
Servire subito.

Un bacio e alla prossima!!!
Ciaooo!!!


14 commenti:

renata ha detto...

Un bacio grande cara Vane!!!!!!
Uno stupendo piatto verde...mi piace davvero tutto!!!!!!! E un bacione alla tua nipotina per il suo compimese!!!!!Buona serata bimba!
CIAO

Valentina ha detto...

Colorato e allegro e così mi piace!!!
Bravissima Vane, mi hai dato una bellissima idea per la prossima cena, piacerà tantissimo anche alla mia cavia capricciosa!! ^^
Complimenti!!! Bravissima issima!!
Un bacio grande a te e anche alla tua nipotina che è tanto fortunata ad avere una zia dolce e brava come te e poi è meravigliosa!!!
Vengo a risponderti..un abbraccio bellissima ^^

Unknown ha detto...

tutte proposte interessantissime, ma sai che non conoscevo la Red chard, proverò a cercarla. un bacione

Unknown ha detto...

ma chissà come saranno contenti i clienti ai quali dai anche la ricetta! una fruttivendola DOC!
belle le tue proposte, semplici ma efficaci!
Baci

*VaNe* ha detto...

*Renata: Grazie mille e gli darò un bacione grande da parte tua! ;-)
Un bacio, ciaooo!!!

*Valentina: Ciao bella!!! Se li provi poi fammi sapere! ;-)
Grazie per la nipotina...si è proprio proprio fortunata....!!!hihihi!!!
Un bacione grande! Ciao!

*Stefania: Neanche io la conoscevo fino a qualche giorno fa'! Ma è buonissima e non è amara! Molto buona! Prova a cercarla, poi fammi sapere!!! Ciao!!!

*i5mondi: Ahaha, speriamo siano contenti e non annoiati che gli spiego tutte le ricette! ^_^
Un bacio, ciao!!!

lucy ha detto...

ma la voglio anche io la commerciante che oltre a consigliarmi mi da anche le ricettine!!!sei fantastica e poi mi piacciono proprio quetsi abbinamenti

le mezze stagioni ha detto...

Che bella idea...gli involtini poi son venuti perfetti!! Buon fine settimana cara...un bacio!

Chicca in cucina ha detto...

Che bello questo piatto, fresco e colorato!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

ricetta stuzzicante e appetitosa ,baci

Antro Alchimista ha detto...

Quante cose di te che non sapevo! Un negozio di frutta e verdura? ma che bello! E la ricetta gustosa, l'insalata di spinaci poi mi garba un sacco :D

carla ha detto...

gnam i tuoi involtini!

Le Ricette di Tina ha detto...

sarai proprio una bravissima mammina!mi dispiace cavolo sta neve ha piegato tutti!ci saranno tempi migliori cara!ottima quest'insalatina..molto gustosa!ciaoo buona giornata

Unknown ha detto...

Mamma mia che piatto sano e gustoso! Complimenti:-) bacioni

Martina Figliomeni ha detto...

Eccoli qua,wow!!