martedì 16 agosto 2011

Fusilli alla crema di zucchine e gamberetti

Ciao a tutti!!!
Come vi è andata il ferragosto??
Io ho pranzato a casa del mio ragazzo con i loro parenti. Ho cucinato tutta la domenica pomeriggio e il lunedì
mattina!!! Però l'ho fatto molto volentieri...dopo tutta la fatica ci sono state delle soddisfazioni!
Oggi, però, non vi posterò nulla di ricette del mio ferragosto...ma vi parlerò del mio esperimento!
Un po' di giorni fa ho "inventato" questo sughetto a base di zucchine.
Devo dire che non era niente male, è piaciuto anche al mio "suocero" Paolo, che lui di verdura non è tanto amante!
Di solito quando faccio la pasta con le zucchine e gamberetti metto sempre la panna, per amalgamare un po'.
Questa volta, volevo una cosa più leggera. Perciò ho provato a fare questa crema, davvero molto semplice.
Ah scusate della qualità di foto, che più o meno è sempre scarsa, ma questa volta è pessima!!!!
Avevo fretta di mangiare!!!Una fame da lupi!!! :-)



Ingredienti:
500g fusilli o altra pasta a piacere
5 zucchine
200ml latte
2 spicchi aglio
burro
200g gamberetti
parmigiano grattugiato
sale e pepe

In una padella far soffriggere 1 spicchio di aglio nel burro, una volta soffritto aggiungervi le zucchine tagliate a pezzetti.
Farla cuocere fino a che non diventa morbida, per aiutare la cottura delle zucchine, una volta rosolate mettere un goccio di latte. Salare e pepare.
Una volta cotte, metterle in un padellino piccolino o nell'apposito contenitore del frullatore ad immersione. Frullarle aggiungendo il latte e un po' di parmigiano, dovrà venir fuori una bella cremina, ma non troppo densa.
Nella stessa padella dove abbiamo cotto le zucchine, mettere un altro spicchio d'aglio con una noce di burro. Una volta rosolato farci saltare i gamberetti.
Quando sono cotti, rimettere la salsa di zucchine e far insaporire per due minuti.
Scolare la pasta al dente e farla saltare in padella con il sughetto per 2 minuti.
Bon appetit!!!





13 commenti:

Chiara ha detto...

Ciao Vanessa , contraccambio volentieri la visita , augurandoti un in bocca al lupo, per questa tua blog/avventura ;-) Un saluto , chiara

carla ha detto...

ma sai che li voglio fare anche io??
ti copio la ricettina!!!
grazie baci carla

*VaNe* ha detto...

CARLA: Sono contenta che ti sia piaciuta, poi fammi sapere come è andata!!! ^_^
CHIARA: Crepi!!! E grazie della tua visita!!! Un bacio!!!

Alessandra ha detto...

Eccomi a ricambiare la tua visita! Buoni questi fusilli, io li faccio spesso ma senza gamberetti. Proverò a metterli. Ciao e a presto.

*VaNe* ha detto...

Ciao Alessandra!!! Grazie di aver ricambiato!!!
Io appena posso, proverò sicuramente le tue lasagne!!!
Un bacio...ciao!

Unknown ha detto...

davvero super invitanti questi fusilli con verdure e gamberetti a presto simmy

*VaNe* ha detto...

Ciao Simona!!!
Grazie della visita...ho letto il tuo profilo e devo dire che mi associo!!!
io, perennemente a dieta ma con tanta voglia di cucinare e mangiare!!! Come si fa??
Ingrasso io e anche il mio ragazzo, da quando sta con me, ha abbandonato la sua tartaruga per dei bei fianchetti rotondi!!!
Scherzi a parte, bello il tuo blog, ci sono molte ricette carine!
Ti ho lasciato un commento anche là!
Un bacio!!!

Giorgia ha detto...

ottimi direi anche io adoro la cucina pure se i miei blog sono più sul mio lavoro artistico....ma chi rinuncia a un bel piatto di pasta

ti aspetto;))

*VaNe* ha detto...

Ciao Giorgia!!!
io per come sono fatta...non ci riesco proprio a rinunciare ad un piatto di pasta!!!
Ho fatto visita al tuo blog!!!
Grazie della tua visita!
Un bacio, ciao!

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Vane lieta di conoscerti ;) se ti fa piacere ti seguo anche io e ti aggiungo subito alla mia blogroll per non perdermi un post.
Buona giornata e a presto

Giorgia ha detto...

ciao cara Vane;)
è stato un piacere vederti sul mio blog ..felice che tu abbia apprezzato il mio lavoro!
per i tutorial spero di farli presto..penso verso novembre dopo aver terminato gli studi

ps: ti ho risposto anche sul mio blog

ElisaPavan ha detto...

carina l'idea della crema di zucchine, io di solito coi gamberetti le taglio a julienne ma proverò anche così!

*VaNe* ha detto...

Per PolvereDiStelle: Grazie di essere passata di qui e di esserti iscritta!!! Ho fatto visita al tuo blog...lo seguirò, così vediamo se prima o poi riuscirò a truccarmi decentemente!!!
Io amo i trucchi, ne compro un sacco e alla fine non li uso mai perchè non sono brava!Bah!!!A presto, bacio!

Per Sonia: mi fa un grande piacere che hai deciso di seguirmi!!!
Ho fatto visita anche al tuo blog..e ci sono un sacco di ricettine carine!!!Anche io ti seguirò!!!Un bacio!

Per Passiflora: si infatti anche io l'ho sempre fatta come dici tu, però dato che di solito metto anche la panna, questa volta volevo rendere tutto cremoso ma al tempo stesso più leggero...se la provi, poi fammi sapere come ti è andata!!!
Sono passata dal tuo blog...sei davvero mitica a commentare i film o programmi tv!!!
Io guardo spesso la tv e i film!!! Perciò continuerò a seguirti...magari abbiamo gli stessi gusti ed opinioni!!!
Grazie, un bacio!