venerdì 22 luglio 2011

Cous Cous freddo



Ieri sera non avevo voglia di cucinare cose troppo complicate! Perciò l'unica idea che mi è venuta in mente e soprattutto quella più veloce era di fare il Cous Cous.
Non avevo ricette che m'ispiravano perciò ho inventato...e direi che non era affatto male!
Questa ricetta è un fax simile dell'insalata di farro...e della classica insalata di riso, ma di sapore totalmente diverso!!!


Allora ingredienti per 5:
  • 350g Cous Cous
  • 1 dado classico
  • qb Feta greca
  • qb Tonno
  • qb Sedano
  • qb Carote
  • qb peperone fresco (Rosso o Giallo o Verde)
  • qb zucchine
  • qb Pomodorini Datterino o Ciliegino
  • olio, sale e pepe


Ho cotto il cous cous come indicato nella busta, di solito il procedimento è quello di unire al cous cous ancora crudo 3 cucchiai di olio di semi (sulla mia dose), mettere a bollire pari acqua quanto il peso del cous cous (300g = 300ml di acqua) e aggiungerci il cous cous mescolando con un cucchiaio. Una volta che ha assorbito tutta l'acqua chiudere con il coperchio, spegnere la fiamma e far riposare per 2 minuti. Poi riaccendere la fiamma al minimo, aggiungere 2 noci di burro, mescolare e far cuocere per altri 3 minuti. Togliere il cous cous dalla pentola e farlo raffreddare.
Io per insaporire di più il tutto, ho aggiunto un dado nell'acqua prima che raggiunga l'ebollizione.


Dopodiché, o preso le zucchine (belle fresche dall'orto della nonnina!) le ho fatte a fettine nel senso della lunghezza le ho grigliate e tagliate a pezzettini.
Tagliate a dadini tutti gli altri ingredienti e li aggiungiamo al cous cous intiepidito o freddo. Condire con sale, pepe e olio.
Non mettere tanto sale perché la feta è molto saporita, e anche il tonno e il cous cous sono già saporiti.
Ed ecco qua il mio bel cous cous!!!
Era buonissimo, ma tenete conto che è un piatto che riempie tantissimo perciò non fate nient'altro per cena!!!! ^_^

Nessun commento: